di Francesco Manetti
Avendo cominciato a pubblicare e a bazzicare attivamente il mondo del fumetto e della fantascienza dal 1988, trovo in Rete svariate notizie che mi riguardano.
Alcune recentissime (dal 2011 in poi, riguardanti i miei interventi su DIME WEB, su ERETICAMENTE, su ULTIMO ISTANTE - e le mie collaborazioni redazionali con MONDADORI COMICS per le ristampe in volume di KRIMINAL e ALAN FORD...) altre antichissime (dovuto anche al fatto che per molto tempo - dal 2003 al 2010 compresi - non ho scritto e pubblicato quasi niente).
Da DELOS:
Due nuove pubblicazioni per gli "speciali" di Yorick, la rivista più volte insignita del "Premio Italia". Il primo è interamente dedicato a Howard. Poesie, lettere e racconti inediti del bardo di Cross Plains. Massimo Tassi firma l'editoriale e "Robert Howard, un cantore giunto dal Texas", di Howard invece la poesia "Il fantasma della brughiera", il racconto incompiuto "Il figlio di Genserico", e un'epistola indirizzata a Lovecraft. Conclude lo "speciale" n. 9 La prima parte della bibliografia Howardiana curata da Ernesto Vegetti. Il secondo speciale celebra i cent'anni del fumetto con interventi di Francesco Lentano "Cento anni di fumetti", Moreno Burattini "Alan Ford", Gianni Brunoro "Danilo Maramotti, Giano del Pennino", Davide Longoni "Il fumetto horror in Italia", Francesco Manetti "Collezionare", Francesco Mazzetta "Giochi e giochetti" ...
Da FANTASCIENZA.NET (concorso di Urania)
In risposta all'appello da voi lanciato ai lettori sul n. 1135 della testata e riguardante la definizione di Fantascienza vi mando una semplice formuletta: F=L+e dove "F" è la Fantascienza, "L" è la Letteratura in genere ed "e" è un elemento perturbante -possibilmente di tipo scientifico/tecnologico -che viene a influire sul corso "normale" della trama; "L" è un valore fisso; quanto più aumenta il valore di "e", tanto più aumenta il valore di "F". Vale a dire che se il valore di "e" fosse pari a zero, l'opera letteraria in questione avrebbe un grado di fantastico simile a quello dei Malavoglia del Verga. Francesco Manetti, Lastra a Signa (FI)
Da AFNEWS (morte di Fossati)
Da questa pagina potete accedere al sito del Museo del Fumetto e della Fondazione Franco Fossati dove verrà ospitato tutto il materiale digitalizzabile: cataloghi, servizi, immagini e quant'altro possa essere reso disponibile sulla Rete. La Fondazione sorge (su iniziativa del fratello Furio e dell'amico Luigi F. Bona) per continuare, in suo ricordo, il lavoro di Franco Fossati nei campi del fumetto, del cinema, della fantascienza eccetera. La Fondazione è punto di riferimento per ricercatori e studiosi e opera come centro di studi e documentazione partendo dall'enorme fondo raccolto da Franco Fossati (oltre mezzo milione di pezzi - 500.000 in continua crescita) a cui si aggiungono donazioni e prestiti (tra cui, ad esempio, i 120.000 albi a fumetti della collezione di Luigi F. Bona). Naturalmente il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti (di cui Franco Fossati è stato fondatore e dirigente attivo) partecipa al progetto patrocinandolo e sostenendolo praticamente in strettissima sinergia. In these pages you'll find all the materials from the Foundation Franco Fossati about comics, movie, science finction etc. For researches contact the President Luigi F. Bona. E qui una raccolta di immagini tratte dal faraonico Fondo Fossati: ci troverete oggetti rarissimi, prestigiosi, unici. Qui la scheda a lui dedicata nell'archivio nazionale degli autori di fumetti: click. Qui un articolo di Francesco Manetti su di lui pubblicato su Comic Art: click.
DA ILMIOLIBRO (raccolta in volume dei Sogni dei Bonelliani)
Prefazione di Francesco Manetti: Le figure che si susseguono nella
striscia di Ferretti & Pieri - con i loro farseschi appellativi
derivati da una buffa quanto azzeccata assonanza tra nome e cognome
-sono tratte dal mondo del lavoro, dalla scuola, dalla casa, dalla
strada... Ognuno di loro era stato bambino, giovane - con la testa ben
imbottita di roseo futuro. Un futuro che si è rivelato tutt'altro
dall'immaginato. Il sogno degli aspiranti professionisti, attori,
artisti e così via si è realizzato sottoforma - se non di incubo -
quanto meno di parodia. Se 'volere è potere', mai l'antico adagio fu
tanto sonoramente smentito. (Dalla prefazione di Francesco Manetti).
CAVALCANDO CON TEX
Collezione completa speciale per il cinquantenario
I cinque volumi della storica, illustratissima enciclopedia texiana, realizzata da Burattini, Manetti, Pignatone e Verger vantano numeri da primato: 699 pagine con le schede delle 279 avventure edite tra il 1948 e il 1998 fedelmente raccontate da Moreno Burattini e Francesco Manetti; 150 pagine di appendici con gli indici completi delle centinaia di personaggi e ambienti che hanno animato la saga texiana; 88 pagine di interventi critici firmati Sergio Bonelli, Mauro Boselli, Decio Canzio, Roberto Festi, Leonardo Gori, Claudio Nizzi, Guido Tiberga, Giovanni Battista Verger; e, soprattutto, oltre 1200 illustrazioni inedite che dipingono un dizionario emotivo dei personaggi e degli ambienti appositamente realizzate per quest’opera dalle migliori firme di casa Bonelli: Aldo Capitanio, Fabio Civitelli, Raffaele Della Monica, Fernando Fusco, Francesco Gamba, Guglielmo Letteri, Raphael Carlo Marcello, Vincenzo Monti, Virgilio Muzzi, Giovanni Ticci, Claudio Villa. Un’incredibile opera omnia che per le sue caratteristiche “scientifiche” e filologiche appare uno strumento utile non solo per l’appassionato collezionista ma anche per il giovane lettore che puo (ri)scoprire alcuni fondamentali personaggi della saga texiana. Si propone come un potente invito alla lettura degli albi del nostro eroe e ci accompagna a scoprire i segreti di un successo editoriale che dura da cinquant’anni. Le copertine a colori sono state realizzate da Claudio Villa, Virgilio Muzzi, Fernando Fusco, Fabio Civitelli, Giovanni Ticci. Un’opera monumentale imperdibile per ogni texiano di ferro e per ogni lettore curioso di addentrarsi nell’universo texiano. Il tutto presentato in elegante cofanetto contenitore, cartonato e illustrato a colori da Claudio Villa e Giovanni Ticci.
Euro 90
DA TERREDICONFINE (intervista a Niccolò Storai):
Come è avvenuto il tuo esordio nel mondo dei comics?
Il mio inizio è stato confuso perché all’epoca non sapevo che tipo di
disegnatore volevo diventare. Poi ho capito che cullarsi in una
piacevole precarietà ti può dare spunti per migliorare e perfezionare,
sempre. Le prime cose le ho pubblicate per “Dime Press”, erano
illustrazioni dedicate agli eroi bonelliani. “Dime Press” era una
rivista edita da Antonio Vianovi, per le mie pubblicazioni devo
ringraziare i tre principali curatori che erano Moreno Burattini,
Saverio Ceri e Francesco Manetti i quali aprirono un negozio di fumetti a
Prato, la mia città. Il negozio c’è ancora e si chiama Mondi Paralleli.
Francesco, Moreno e Saverio hanno preso altre strade ma ricordo quel
periodo con infinito affetto.
Francesco Manetti
(fine I parte)
Caro Manetti,
RispondiEliminaavrei piacere di contattarti personalmente per un progetto importante... mi mandi la tua mail privata ? Un caro saluto ed un vale
Sandro Giovannini giovannini.sandro@libero.it www.heliopolisedizioni.com 338.9089828