giovedì 9 agosto 2018

22 GENNAIO 1944

di Francesco Manetti

Fra le carte di mio nonno Emilio "Roberto" Piccini che sono in mio possesso ho ritrovato questa disposizione del 201° Comando Regionale Militare datata 22 gennaio 1944 - XXII. Mio nonno veniva mandato al Magazzino Centrale Militare di Firenze per a prestare servizio come interprete fra italiani e alleati germanici, visto che, essendo nato in Svizzera nel 1909 da genitori signesi, era di madrelingua tedesca come italiana.
In calce il nome del Colonnello Comandante Mario Mazzari del 7° Reggimento Autieri Firenze, nel quale era inquadrato mio nonno come tenente. La caserma degli autieri, Mazzari e suo figlio, furono protagonisti il 22 marzo 1944 di un episodio legato alla resistenza.

Il 22 gennaio 1944 è la data dello sbarco ad Anzio.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti. Si prega però di mantenere un certo contegno e di firmare per esteso. Commenti non idonei verranno subito cestinati.

Francesco Manetti