giovedì 10 gennaio 2013

FINE ANNO NEL TIGULLIO

di Francesco Manetti

Mio suocero è originario di Lavagna, uno straordinario paese del Tigullio, incastrato fra Sestri Levante e Chiavari: la famiglia di mia moglie ha ancora un punto d'appoggio da quelle parti - a Casarza Ligure - e così, da un bel po' di tempo, mi capita di andare almeno due volte all'anno in Riviera, a godermi uno dei posti più ameni d'Italia. Rapallo è una delle cittadine che visito più volentieri: i caruggi interni, i portici, il forte sul mare... Ed è un paese a forti tinte fumettistiche: è la patria di Carlo Chendi, uno dei più grandi sceneggiatori dei Disney Italiani. E a Rapallo c'è il ristorante U Giancu, da sempre ritrovo di fumettari, gestito da un simpatico collezionista ed esperto della narrativa per immagini. Non incontro Chendi da tanto tempo... Negli anni Novanta mi è capitato spesso (a Roma, a Lucca...) di trovarmi al suo stesso tavolo, a chiacchierare di fumetti e di altro. Una volta, a Roma, al nostro tavolo c'era anche Don Rosa (uno dei massimi autori Disney), che si era portato dal suo Kentucky una bottiglia di prezioso whiskey. Ce la scolammo tutta a fine pasto e a Chendi andò il tappo a forma d'aquila!

Carlo Chendi

Chez U Giancu!

Qualche anno fa, quando mi ero praticamente ritirato dal comicdom, stavo girando per Rapallo alla disperata ricerca di un parcheggio, quando, a un incrocio, rischiai di investire un signore! Era Carlo Chendi! Brividi...

Ho passato la fine dell'anno 2012 in Liguria: ecco alcuni scatti rapallesi, tutti astratti meno uno, quello con mio figlio Riccardo sul cannone:










Francesco Manetti

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti. Si prega però di mantenere un certo contegno e di firmare per esteso. Commenti non idonei verranno subito cestinati.

Francesco Manetti